Cardiologia
Il cuore è il motore pulsante dei nostri amici animali, e la cardiologia veterinaria rappresenta una branca medica indispensabile per garantire il loro benessere.
I nostri veterinari cardiologhi sono esperti nel seguire lo sviluppo di questo muscolo così importante, dalla nascita all'età adulta, quando è comune che inizi ad avere problematiche.
Utilizzando mezzi diagnostici non invasivi, come l'elettrocardiogramma e l'ecocardiografia, siamo in grado di curare facilmente le comuni malattie cardiache dei nostri amici a quattro zampe.
Sempre Pronti
Alla nostra clinica puoi fissare un appuntamento con i nostri cardiologi veterinari per seguire la crescita di questo straordinario muscolo fin da quando sono cuccioli all'età anziana, ponendo sempre grande attenzione alla prevenzione, che rappresenta la migliore cura.
Le patologie cardiache più comuni si dividono in congenite (presenti sin dalla nascita) e acquisite (ad esempio legate all'età).
Il cardiologo veterinario
Il cardiologo veterinario e’ capace di seguire lo sviluppo di questo muscolo cosi importante
dalla nascita all’età adulta, quando è frequente che inizi a “perdere colpi”.
Con l’uso di mezzi diagnostici non invasivi, come l’elettrocardiogramma e l’ecocardiografia, si possono
facilmente diagnosticare le comuni malattie cardiache dei nostri pet.
Le Patologie cardiache
Congenite:
-
Persistenza del dotto arterioso (PDA)
-
Comunicazioni intercamerali
Acquisite: "Insufficienza valvolare"
Durante le visite, potrebbe essere rilevato un soffio cardiaco, indicativo di un possibile malfunzionamento valvolare. L'intensità del soffio non è direttamente correlata alla gravità. La presenza di un soffio suggerisce la necessità di una valutazione cardiologica specialistica per diagnosticare e gestire eventuali problemi valvolari. L'invecchiamento delle valvole può essere fisiologico, ma è essenziale adottare misure diagnostiche e terapeutiche per prevenire il peggioramento della condizione.
Insufficienza cardiaca congestizia:
L'insufficienza cardiaca congestizia è spesso il risultato di insufficienze valvolari non compensate. Il cuore, un muscolo in continuo movimento, può ingrandirsi a causa di malfunzionamenti valvolari non adeguatamente trattati o associati ad altre patologie. Questo aumento di volume complica l'attività cardiaca, compromettendo la spinta del sangue in tutte le direzioni. Un sovraccarico a monte può causare accumulo di liquidi nei distretti a monte del cuore, soprattutto nella porzione destra, portando a ritenzione di liquidi nei polmoni. Sintomi comuni includono aumento della frequenza respiratoria, tosse, mancanza di energie e movimento limitato. L'insufficienza cardiaca congestizia richiede un intervento veterinario urgente ed è spesso sottostimata dai proprietari. La prevenzione è fondamentale, e siamo disponibili per informazioni sulla diagnosi, trattamento e misure preventive. Contattaci per saperne di più sull'insufficienza cardiaca congestizia nei nostri amici animali.